Australia Irlanda: sarà sold-out a Wellington

Sold-out a Wellington per la partita inaugurale dei mondiali di calcio femminili

Articolo scritto da: Redazione F.C.
Jun 27, 2023 - 11:50
Jun 27, 2023 - 12:37
Australia Irlanda: sarà sold-out a Wellington

A Wellington, è stato annunciato che la partita inaugurale del Mondiale, che si terrà il 20 luglio, tra l'Australia e l'Irlanda, è già sold out. Anche ad Auckland, dove la Nuova Zelanda affronterà la Norvegia nella stessa giornata, ci si aspetta una grande partecipazione di pubblico. Sono rimasti solo pochi migliaia di biglietti per l'apertura delle "Football Ferns" all'Eden Park, che ha una capienza di circa 40.000 posti.

La FIFA ha riferito che sono stati venduti più di un milione di biglietti per le 64 partite che si svolgeranno nelle nove città coinvolte nel torneo, superando così le vendite totali della Coppa del Mondo femminile del 2019 in Francia. Questo dato rappresenta un importante passo avanti per lo sviluppo del calcio femminile e per l'interesse che suscita a livello globale. E ha annunciato che martedì prossimo saranno messi in vendita altri 250.000 biglietti per la Coppa del Mondo femminile FIFA Australia & Nuova Zelanda 2023.

La FIFA ha anche comunicato che ogni giocatrice che prenderà parte alla Coppa del Mondo guadagnerà almeno 30.000 dollari (27.500 euro), mentre le vincitrici del torneo riceveranno un premio di 270.000 dollari. Questo dimostra un impegno da parte della FIFA nel ridurre il divario tra i premi assegnati ai vincitori dei mondiali maschili e femminili.

L'amministratore delegato della federazione calcistica australiana, James Johnson, ha sottolineato che c'è ancora del lavoro da fare per ridurre ulteriormente questo divario, ma si è detto molto orgoglioso che il Mondiale femminile stia contribuendo a questo cambiamento.

La nazionale femminile

Prosegue il cammino della nazionale femminile di calcio in vista dei Mondiali di Australia e Nuova Zelanda. La Ct Milena Bertolini ha convocato un gruppo di 32 calciatrici, tra cui 18 confermate dal primo gruppo, tra cui Cernoia, Schatzer e Glionna. Si sono aggiunte le giocatrici di Roma e Juventus, che quest'anno hanno vinto i tre trofei stagionali, ossia lo scudetto e la Supercoppa per la Roma, e la Coppa Italia per la Juventus.

Le azzurre si trovano a Brunico per gli allenamenti, dopodiché il gruppo si trasferirà a Ferrara per disputare un test contro il Marocco il 1º luglio. Dopo l'amichevole, il gruppo si ridurrà ulteriormente e si ritroverà a Roma per poi volare ad Auckland, in Nuova Zelanda, dove si svolgerà il primo turno dei Mondiali. L'esordio della Nazionale italiana è previsto per il 24 luglio contro l'Argentina.

Intanto, a Sydney, migliaia di tifosi hanno attraversato il Sydney Harbour Bridge per celebrare l'evento. Circa 4.000 persone hanno partecipato all'evento secondo quanto riferito dalla FIFA. Questo dimostra l'entusiasmo intorno alla Coppa del Mondo femminile, in cui si sfideranno 32 squadre provenienti da tutto il mondo.