Napoli-Juventus 5-1: disfatta bianconera che al Maradona cade sotto i colpi della corazzata di Spalletti
La cronaca scritta di Napoli-Juventus, partita valida per la diciottesima giornata di Serie A.

La Juventus scende in campo per il primo big match del 2023. I bianconeri sfideranno la capolista Napoli e cercheranno di fermare la loro corsa verso lo Scudetto. La Vecchia Signora in campo per riaprire il campionato.
Il Napoli ospita allo stadio Diego Armando Maradona la Juventus per la diciottesima giornata di Serie A. La guerra già aperta e dichiarata in conferenza stampa da Luciano Spalletti e Massimiliano Allegri, adesso continuerà in campo. La redazione di ArenaJuve seguirà il live del match.
93' - L'arbitro Doveri dice che può bastare. Un super Napoli annienta una Juventus troppo moscia e che commette tantissimi errori in fase difensiva. La squadra di Spalletti ora scappa via verso lo Scudetto. Bianconeri a -10 dalla vetta ma rimangono comunque al secondo posto in attesa della partita di domani del Milan.
90' - Saranno 3 i minuti di recupero.
89' - Dopo il gol di Elmas, che ha di fatto chiuso la partita, nessuno ha più provato a cercare l'offensiva. iI Napoli gestisce il pallone e la Juventus corre a vuoto per cercare di intercettarlo.
88' - Ultimo cambio anche per il Napoli. Fuori l'altro MVP della gara Kvaratskhelia e dentro Lozano.
82' - Ultimo cambio per la Juventus. Fuori Rabiot dentro Soulé.
78' - Doppio cambio nel Napoli. Fuori Zielinski e l'MVP Osimhen, dentro Ndombele e Raspadori.
74' - Altro doppio cambio per la Juventus. Fuori Danilo e Di Maria, dentro Miretti e Iling-Junior.
72' - GOL DEL NAPOLI, 5-1. Alla festa partenopea partecipa anche Elmas. Il macedone riceve palla da Di Lorenzo, entra in area e calcia. Grazie ad una deviazione che mette fuori tempo Szcesny il pallone finisce in rete.
70' - Secondo cambio per il Napoli. Fuori un applauditissimo Mario Rui ed entra Olivera.
68' - Ancora pericoloso il Napoli. Kvaratskhelia prova il tiro da fuori dopo una bella azione che ha liberato il georgiano al tiro. Conclusione troppo centrale, para Szczesny.
65' - GOL DEL NAPOLI, 4-1. La squadra di Spalletti devastante. Nasce tutto dall'ennesimo errore commesso da Bremer in questa partita che regala il pallone a Mario Rui. Il portoghese la passa a Kvaratskhelia che pesca in area Osimhen. Il nigeriano svetta sopra ad Alex Sandro e Danilo e fa 4-1.
62' - Juventus totalmente in balia del Napoli. I bianconeri fanno fatica a far ripartire l'azione a causa del grande pressing partenopeo.
55' - Doppio cambio per la Juventus. Locatelli non ce la fa a continuare, al suo posto Paredes. Fuori anche Milik, al suo posto Kean.
54' - GOL DEL NAPOLI, 3-1. Brutta marcatura della Juventus sul calcio d'angolo, tutto solo Rrahmani si coordina e tira al volo fulminando Szczesny.
53' - Napoli vicina al gol. Osimhen se ne va ad Alex Sandro in campo aperto, il nigeriano corre dritto verso la porta e calcia. Szczesny para in calcio d'angolo.
48' - Gioco momentaneamente fermo per permettere ai medici di soccorrere Locatelli. Il centrocampista ex Milan è rimasto a terra dopo uno scontro fortuito con Osimhen.
46' - Primo cambio per il Napoli. Fuori Politano che aveva accusato un piccolo problema fisico, dentro Elmas.
46' - Ricomincia il secondo tempo di Napoli-Juventus.
47' - Finisce il primo tempo allo stadio Maradona. Le squadre vanno a riposo sul punteggio di 2-1 per il Napoli.
47' - Ad un passo dal pareggio la Juventus. Bell'azione solitaria di Chiesa che tenta un tiro cross verso la porta del Napoli. Rrhamani sporca la traiettoria del tiro e per poco non si fa autogol. Bella parata di Meret che salva i partenopei dalla beffa.
44' - Ammonito Danilo. Il capitano della Juventus entra in ritardo su Kvaratskhelia, Doveri ha sanzionato il brasiliano per l'imprudenza del suo intervento.
42' - GOL DELLA JUVENTUS, 2-1. I bianconeri reagiscono al doppio vantaggio del Napoli. Bell'azione confezionata tra Di Maria, Locatelli e Milik. Alla fine il polacco fa la sponda per l'argentino che piazza il pallone dove Meret non può arrivare.
38' - GOL DEL NAPOLI, 2-0. Torna al gol Kvicha Kvaratskhelia. Brutto errore di Bremer, Osimhen riesce a recuperare il pallone e pesca in area tutto solo il georgiano che sigla la rete del raddoppio.
35' - Napoli in pieno controllo del risultato. I partenopei girano bene il pallone e aspettano l'errore della Juventus. I bianconeri invece, quando possono cercano di sfruttare la velocità degli esterni per partire in contropiede.
25' - Juventus pericolosa. Ancora Di Maria pesca in area Milik che colpisce di testa. Il tiro del polacco è troppo centrale, tutto facile per Meret.
21' - Traversa della Juventus. Di Maria sfrutta un errore grossolano da parte di Rrahmani, El Fideo ci prova da fuori area ma il pallone scheggia la traversa ed esce fuori.
14' - GOL DEL NAPOLI, 1-0. Bel giro palla del Napoli che riesce a crossare il pallone in area verso Kvaratskhelia, Szczesny respinge il tiro del georgiano ma sulla ribattuta più veloce di tutti arriva Osimhen che conlcude in rete.
13' - Primo squillo del Napoli. Bel lancio a superare la difesa della Juventus con Osimhen che riesce a liberarsi dalla marcatura di Bremer. Il nigeriano non riesce a concludere bene in porta.
7' - Partita fino ad ora molto chiusa, con le due squadre che stanno aspettando il momento giusto per affondare.
0' - È iniziato il primo tempo di Napoli-Juventus.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti
JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Chiesa, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria; Milik. All. Allegri
ARBITRO: Daniele Doveri