Muore Gianluca Vialli, ex Juventus

La morte di Gianluca Vialli è solo l'ultimo dei lutti legati al mondo del calcio che hanno costellato quest'ultimo periodo, dopo Mihajlovic e Pelé.

Muore Gianluca Vialli, ex Juventus
12 July 2017; Gianluca Vialli, Co-Founder of Tifosy, on Center stage during day two of RISE 2017 in Hong Kong. Photo by Stephen McCarthy / RISE / Sportsfile

L'annuncio è di poco fa: è morto a soli 58 anni Gianluca Vialli, ex allenatore ed ex giocatore della Juventus. Era affetto da un tumore al pancrea da tempo. Nella stagione 1991-'92 era arrivato al club bianconero dalla Sampdoria per la cifra più alta mai spesa, fino ad allora, per un giocatore di calcio. Dopo un inizio non facile sotto Giovanni Trapattoni, costellato da infortuni e difficoltà varie, sbocciò definitivamente sotto la guida dell'allenatore Marcello Lippi nella stagione 1994-'95, diventando l'uomo di riferimento dell'attacco bianconero. Un anno dopo diventò capitano della squadra, rimpiazzando il "Divin Codino" Roberto Baggio. Poi la gioia della conquista della Champions League nel 1996.

Recentemente si era congedato così: "Al termine di una lunga e difficoltosa trattativa con il mio meraviglioso team di oncologi ho deciso di sospendere, spero in modo temporaneo, i miei impegni professionali presenti e futuri. L’obiettivo è utilizzare tutte le energie psico-fisiche per aiutare il mio corpo a superare questa fase della malattia in modo da essere in grado, al più presto, di affrontare nuove avventure e condividerle con voi". Purtroppo, alla fine, non ce l'ha fatta.