Juve: la Coppa Italia è una certezza

Juve Lazio: la Coppa Italia è una certezza per la squadra di Massimiliano Allegri. Cosa lascia la partita Che cosa ci dice Juventus–Lazio di Coppa Italia? È una gara che rappresenta un episodio all’interno della stagione o ha una valenza superiore? In altri termini, la squadra con la coppia Chiesa-Vlahovic, ancorché poco dialoganti, è quella […] The post Juve Lazio: la Coppa Italia è una certezza appeared first on Juventus News 24.

Juve: la Coppa Italia è una certezza

Juve Lazio: la Coppa Italia è una certezza per la squadra di Massimiliano Allegri. Cosa lascia la partita

Che cosa ci dice JuventusLazio di Coppa Italia? È una gara che rappresenta un episodio all’interno della stagione o ha una valenza superiore? In altri termini, la squadra con la coppia Chiesa-Vlahovic, ancorché poco dialoganti, è quella che potrebbe regalare qualche soddisfazione al popolo bianconero, tornato vociante in uno Stadium con larghi spazi vuoti a differenza di altre partite di Coppa Italia? Forse sono troppo domande per pensare o addirittura pretendere che una sola partita, per di più dalla caratteristiche particolari come un dentro-fuori di coppa, possa generare risposte univoche. Però è un esercizio mentale d’ordine mettere in fila un po’ di ragionamenti dove è il campo a prevalere sui malumori – definiamoli superficialmente così – di un periodo di libri neri e motivazioni, intercettazioni dal valore confessorio e penalizzazioni così dure da sembrare impossibili, se non se ne paventassero all’orizzonte di peggiori.

Il significato principale di Juve-Lazio sta nella competizione. Vedendo la moria delle grandi – Milan, Napoli, Roma, Atalanta e pure Lazio -, la Juve come da tradizione da Andrea Agnelli in poi non ha mai snobbato l’impegno, l’ha considerato un vero e proprio obiettivo stagionale e non per modo di dire. Conte, Allegri, Sarri e Pirlo: ognuno di loro o ha vinto o è comunque andato in finale. L’idea di un doppio confronto con l’Inter non può che alzare il livello di responsabilità del nostro futuro ed è una gran bella notizia. Magari finirà male, ma non c’è niente di peggio che non essere presenti davvero “fino alla fine” in qualche contesto. Non è detto che capiterà a tutte e già questo potrebbe farci rafforzare il gusto e l’orgoglio di essere juventini.