Next-Gen: un tesoretto per la Juve

I giovani della Next generation ambiti in tutta europa. La Juve li userà per fare cassa e plusvalenze oppure resteranno in prima squadra, ad Allegri e Giuntoli l'ardua sentenza

Articolo scritto da: Redazione F.C.
Jul 7, 2023 - 11:40
Jul 7, 2023 - 10:45
Next-Gen: un tesoretto per la Juve

La Juventus ha dimostrato negli ultimi anni di investire seriamente nel settore giovanile. Con la creazione della selezione Under 23, successivamente ribattezzata Next Gen, i bianconeri sono riusciti a individuare diversi talenti che si sono rivelati utili anche per la Prima Squadra. Fagioli, Miretti, Iling e Soulè sono solo alcuni nomi noti, e altri giovani in rampa di lancio sono in arrivo. Quest'anno, in particolare, tre giocatori classe 2005 si sono particolarmente distinti con la Primavera di Paolo Montero. Uno di essi è Dean Huijsen, difensore centrale che ha recentemente prolungato il suo contratto fino al 2027. Joseph Nonge, centrocampista, è un altro talento che ha rinnovato fino al 2026. Infine, c'è Kenan Yildiz, prelevato dal Bayern Monaco un anno fa, che ha subito attirato l'attenzione per le sue qualità tecniche, anche se il suo futuro è ancora incerto.

La Stampa parla della Juve e del suo tesoro nascosto nel settore giovanile. I club della Premier League stanno cercando di attirare sia Iling che Soulè. Per l'argentino, seguito dal Feyenoord, la Juventus ha richiesto 25 milioni di euro, la stessa cifra che i bianconeri chiedono per Iling Junior, un talento che piace a Brighton e Wolverhampton. Per quanto riguarda Yildiz, il Fenerbahce ha mostrato interesse, ma la Juventus sembra intenzionata a dire di no. La Juventus continua a puntare fortemente sui giovani, visto il successo ottenuto negli anni passati e soprattutto nella scorsa stagione. L'obiettivo è portare i giovani in prima squadra per utilizzarli come risorse tecniche e, eventualmente, rivenderli, generando così consistenti plusvalenze.

Secondo quanto riportato da Tuttosport, Matias Soulè sembra essere il giocatore più vicino a lasciare la squadra. Non perché il club non creda nel suo potenziale di crescita, ma per motivi di bilancio che richiedono riflessioni. Il giocatore argentino del 2003 è allettante per mezza Europa, inclusi alcuni club italiani come Monza ed Empoli, ma il Feyenoord sembra essere il più interessato. Il club olandese, fresco vincitore del campionato, vuole rafforzare la squadra con i proventi della Champions League. Le due società si sono già confrontate, e l'entourage del giocatore è stato informato della situazione. La Juventus spera di ricevere una proposta superiore ai 20 milioni di euro, ma la trattativa potrebbe anche avviarsi per cifre inferiori. Soulè è aperto all'idea di partire perché desidera confrontarsi con il calcio di alto livello in modo più continuativo, e forse a Torino non avrebbe questa possibilità l'anno prossimo.

Secondo quanto riportato dal Corriere di Torino, Brighton e Feyenoord sono interessati ad Iling e Soulè, considerati il vero tesoro della Juventus. Iling Junior, ad esempio, il giovane inglese che si è guadagnato la promozione dalla Next Gen alla prima squadra, è particolarmente apprezzato in Premier League. Brighton di De Zerbi e Wolverhampton si sono mostrati interessati al giocatore. Si ha la sensazione che Soulè possa essere ceduto a un prezzo inferiore rispetto alla sua valutazione iniziale: 18-20 milioni di euro potrebbero essere sufficienti per chiudere l'affare con il Feyenoord.

Per quanto riguarda il futuro di Kenan Yildiz, spetta a Cristiano Giunoli prendere una decisione. Il giovane turco sicuramente farà parte della squadra durante il tour negli Stati Uniti, e sarà Massimiliano Allegri a valutare se tenerlo nella rosa della prima squadra o meno. Probabilmente ci sarà un incontro tra le parti per discutere del suo futuro. Il giocatore vuole conoscere i piani per la sua crescita, se rimarrà nella Next Gen o verrà aggregato stabilmente alla prima squadra, oppure se è previsto un prestito in Italia o all'estero. Sarà compito di Giunoli rispondere a queste domande dopo aver consultato Massimiliano Allegri.

Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, il Fenerbahce sta valutando di fare un'offerta per Yildiz. I turchi sarebbero disposti a offrire 10 milioni di euro per portare il talento in patria, considerando che è nato e cresciuto in Germania. Tuttavia, la Juventus intende portarlo con la prima squadra negli Stati Uniti per testarlo. L'obiettivo è puntare fortemente su di lui.