ESCLUSIVA - Lippi: "Del Piero e Baggio due giganti. Allegri sta facendo un ottimo lavoro. Su Mancini..."

L'allenatore campione del mondo 2006 con l'Italia, Marcello Lippi, ha parlato in esclusiva ai nostri microfoni.

Articolo scritto da: Beppe Petruzzini
Mar 24, 2023 - 14:25
Mar 24, 2023 - 15:25
ESCLUSIVA - Lippi: "Del Piero e Baggio due giganti. Allegri sta facendo un ottimo lavoro. Su Mancini..."

ESCLUSIVA - Lippi: "Del Piero e Baggio due giganti. Allegri sta facendo un ottimo lavoro. Su Mancini..."

L'allenatore campione del mondo 2006 con l'Italia, Marcello Lippi, ha parlato in esclusiva a Lucia GIordano ai nostri microfoni.

"Dei ricordi fantastici! Tutto positivo, una società fortissima, organizzata, dei calciatori molto bravi: si vince per questo motivo non per altro. Abbiamo fatto cinque anni fantastici con queste cinque vittorie più la Champions League, la Coppa Intercontinentale, la Coppa Italia insomma tutto abbiamo vinto.

Quale era la sua Juventus preferita, di quale anno?

"La mai Juve preferita? No, no, la mia Juve preferita è quella che io ho allenato per sei anni non c’era un anno in particolare.

Ventiseiesimo scudetto della Juventus ricordato agli annali come quello del 5 maggio, che ricordi ha di quella giornata?

"Ma sai io ho vissuto tante di quelle giornate lì in quegli anni, ed erano tutte giornate fantastiche con grande entusiasmo dove c’era una partecipazione totale da parte dei dirigenti, della Società, dell’Avvocato (Gianni Agnelli) che veniva e perciò erano un po' tutte uguali quelle giornate lì non è che ho un ricordo in particolare di un giorno piuttosto di un altro, ha capito?

A proposito di Juve secondo Lei da allenatore Allegri  in questa Juventus sta lavorando bene? Lei lo riconfermerebbe?

“Sta lavorando molto bene si è sintonizzato con la filosofia della Società, la mentalità della Società, ha già fatto degli ottimi risultati perciò sicuramente sarebbe da riconfermare.

1999-2000 allena l’Inter, rosa composta da Baggio, Ronaldo e Vieri, chi era secondo Lei il più forte tecnicamente?

"C’erano tanti giocatori forti in quella squadra lì però non era una squadra così forte a livello di mentalità, di compatezza, c’erano tanti giocatori forti e non mi piace giudicarne uno più forte dell’altro.

E se invece le chiedessi una sua preferenza tra Baggio e Del Piero?

"Non le dirò mai io chi era il più bravo, sono i due grandi giocatori che hanno legato il nostro promemoria alla Juventus per tanti anni, hanno contribuito a fare dei grandi risultati pensi che brutta cosa sarebbe se l’allenatore dicesse dopo questi grandi risultati che questo è più bravo di quell’altro, sarebbe una cosa molto brutta no, è d’accordo?

Marcello Lippi e la nazionale

Un aneddoto sul Mondiale vinto dalla nazionale del 2006?

"Un aneddoto? Di aneddoti di quel periodo lì sono tutti fantastici, sono tutti un gruppo eccezionale di grande qualità, legato, compatto, ogni allenamento era fatto con grande entusiasmo, c’era consapevolezza che avevamo le qualità per poter vincere e infatti abbiamo vinto perciò tutto quello che facevamo era una cosa molto molto bella.

Cosa pensa di Roberto Mancini?

"Cosa penso di Roberto? Intanto mi piace come persona, schietta, molto preparato, mi piace come lavora, mi piace come prepara le squadre e sono convinto che riuscirà a fare qualche risultato importante.

Da dove ripartirebbe per creare un ciclo vincente, se ha qualche nome in mente  per la Juventus ed anche per la Nazionale?

"Quello che sta facendo Mancini per quanto riguarda la Nazionale è un lavoro molto serio, molto ragionato e va bene così lo stesso vale per la Juve, io credo che la nostra intervista possa finire qua perchè le cose che interessano a Lei io nn le dico ok.

Un commento su Italia-Inghilterra di ieri sera?

"Non è stata una buona partita dell’Italia, ha fatto un primo tempo molto forte l’Inghilterra ha giocato molto bene, l’Italia ha incontrato delle difficoltà e poi l‘Italia ha reagito nel secondo tempo ma complice l’espulsione di un giocatore l’Inghilterra è rimasta in 10 però non è stata una grande partita quella dell’Italia; Adesso ha la possibilità comunque battendo a Malta di trovare la qualificazione lo stesso."