Juve-Milik: andata e ritorno

Gianluca Di Marzio su Milik alla Juve: secondo il giornalista l'annuncio è previsto per la giornata di oggi. Milik sarebbe il primo rinforzo della Juve per il mercato estivo

Articolo scritto da: Redazione F.C.
Jun 21, 2023 - 07:40
Jun 21, 2023 - 11:38
Juve-Milik: andata e ritorno

Secondo il giornalista ed esperto di mercato Gianluca Di Marzio, la Juventus ha concluso con successo la prima trattativa di mercato dell'era Manna, depositando la documentazione necessaria per il trasferimento di Arek Milik nelle prossime ore. Si tratta di un trasferimento a titolo definitivo, e il giocatore diventerà un membro della squadra bianconera. L'operazione è stata completata nel pomeriggio mediante lo scambio dei documenti tra i due club. Al Marsiglia saranno garantiti 6 milioni di euro, più un milione di bonus, per un totale di 7 milioni, come precedentemente concordato lo scorso estate.

Questa è la prima acquisizione del nuovo direttore sportivo bianconero, Giovanni Manna. L'attaccante polacco è stato una richiesta espressa di Max Allegri, che lo ha molto apprezzato sia in campo che al di fuori durante la scorsa stagione. Milik, che indosserà la maglia numero 14, può svolgere il ruolo di prima o seconda punta ed è un elemento ideale nel modulo 3-5-2 preferito da Allegri. Questo è particolarmente importante, considerando il rischio concreto di perdere Vlahovic nelle prossime settimane. Se arriverà un'offerta adeguata per il centravanti serbo - non è un segreto che diversi club di alto livello lo stanno cercando - la Juventus prenderà seriamente in considerazione la sua cessione. Pertanto, l'affare Milik serve anche come protezione, avendo un giocatore che conosce bene il calcio italiano e può fungere da mentore per i giovani del gruppo.

Curiosamente, c'è un legame che arriva fino alla nascita del giocatore che collega Milik alla Juventus. Tychy, la città in cui è nato, ospita una sede storica della Fiat, dove di recente è iniziata la produzione della Fiat 500. Nel 2016, Milik è stato scelto sorprendentemente da EA Sports per la copertina di FIFA 2016 in Polonia, accanto a una vera leggenda come Leo Messi. All'epoca, molti si sono stupiti del fatto che non fosse presente il volto di giocatori come Lewandowski o Glik, bandiere storiche della Polonia.

Max Allegri apprezza molto Milik sia come attaccante che per la sua capacità di migliorare il gioco rispetto a Vlahovic e Kean. Il calciatore polacco stesso desiderava restare a Torino, considerando concluso il suo periodo al Marsiglia, con cui aveva un contratto fino al 2025. Ma tant'è: Arkadiusz aveva conquistato tutti.

Arkadiusz Krystian Milik, noto come Arek, è un calciatore polacco e attualmente gioca come attaccante per la Juventus, in prestito dall'Olympique Marsiglia, oltre a rappresentare la nazionale polacca. È nato il 8 febbraio 1994 a Tychy, in Polonia. L'accordo tra la Juventus e il Marsiglia per il trasferimento definitivo di Milik è praticamente concluso. Secondo Sky Sport, il club bianconero ha trovato un accordo con il Marsiglia per un importo di 6 milioni di euro, più un milione di bonus. Di conseguenza, il polacco tornerà a Torino dopo il prestito di questa stagione, ma questa volta in modo permanente.