Coppa del Mondo di calcio femminile, Sara Gama non convocata. Amarezza nelle sue parole e sostegno dalle compagne

Coppa del Mondo di calcio femminile, Sara Gama non convocata. La CT dell'Italia femminile, Milena Bertolini, ha deciso di non includere Sara Gama nella squadra azzurra che parteciperà ai Mondiali

Articolo scritto da: Redazione F.C.
Jun 25, 2023 - 11:40
Jun 25, 2023 - 12:08
Coppa del Mondo di calcio femminile, Sara Gama non convocata. Amarezza nelle sue parole e sostegno dalle compagne

La Commissaria Tecnica dell'Italia femminile, Milena Bertolini, ha deciso di non includere Sara Gama nella squadra azzurra che parteciperà alla Coppa del Mondo di calcio femminile. La nazionale italiana si preparerà per un test contro il Marocco il prossimo sabato 1° luglio a Ferrara. Successivamente, il gruppo sarà sottoposto a una selezione finale prima di partire per Auckland, la sede che ospiterà la squadra per il primo turno del torneo, in vista dell'esordio contro l'Argentina.

Sara Gama ha condiviso il suo pensiero sui social media, dicendo:

Dopo essere stata chiamata in preconvocazione e aver seguito il programma di preparazione fisica, insieme alle mie compagne, sotto la guida dello staff della nazionale per mantenere la migliore forma fisica che avevo raggiunto nei sei mesi di lavoro con il mio club, ho scoperto solo tre giorni fa di non far parte della rosa che partirà per la Coppa del Mondo in Australia e Nuova Zelanda. Ho sempre avuto grande rispetto per i ruoli e, come professionista, accetto la scelta della Commissaria Tecnica, nonostante l'amarezza per le modalità e i tempi con cui mi è stata comunicata questa decisione. Ho dato tutto negli ultimi diciotto anni in Nazionale, dal momento in cui ho indossato la maglia azzurra per la prima volta nel 2005, giocando prima nell'Under 17 e poi, dal 2006, nella nazionale maggiore. Ho vissuto momenti di grande gioia come la vittoria dell'Europeo Under 19 nel 2008 e il ritorno al Mondiale dopo vent'anni nel 2019, rappresentando una seconda qualificazione consecutiva storica per il massimo torneo. Ci sono stati momenti difficili, ma li ho sempre affrontati con orgoglio nel rappresentare il mio paese. Non mi sono mai tirata indietro, nemmeno di fronte a problemi fisici che avrebbero potuto scoraggiarmi, come quelli che purtroppo mi hanno limitato durante l'ultimo Europeo. Ho sempre cercato di essere un esempio, trasmettendo professionalità, entusiasmo e orgoglio necessari per rappresentare al meglio la Nazionale Italiana, lavorando sia dentro che fuori dal campo per mantenere l'unità del gruppo e crescere insieme".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Sara Gama (@saragama_ita)

Anche Martina Rosucci, compagna di squadra di Sara Gama alla Juventus Women, ha cercato di consolare la capitana. Ha condiviso una storia su Instagram in cui definisce Gama come il capitano che ha portato avanti tutto il movimento del calcio femminile fino a questo punto. Questo probabilmente si riferisce all'enorme impegno che Gama ha messo nel promuovere il calcio femminile in Italia, raggiungendo l'obiettivo del professionismo nella scorsa stagione.

La decisione della ct Milena Bertolini di escludere la capitana Sara Gama dalla lista delle 32 giocatrici che parteciperanno alla Coppa del Mondo di calcio femminile è stata sorprendente. Non è ancora chiaro se la scelta sia stata basata su motivi tecnici o se sia stata influenzata da un problema fisico che coinvolge la calciatrice della Juventus.

La nazionale italiana si preparerà per l'amichevole contro il Marocco presso il parco sportivo di Riscone di Brunico, che è stato anche il campo base della squadra italiana durante la preparazione per la Coppa del Mondo 2019. Dopo quattro giorni di allenamento, la squadra si trasferirà a Ferrara per il match di sabato primo luglio. Successivamente, Milena Bertolini ridurrà ulteriormente la rosa dei giocatori, che si riuniranno a Roma il 4 luglio prima di volare ad Auckland il giorno successivo. Auckland sarà la sede del primo turno della competizione, con il primo match in programma il 24 luglio contro l'Argentina.

Dopo il lungo viaggio e il cambio di fuso orario, il primo allenamento della squadra in Nuova Zelanda è previsto per l'8 luglio. Due giorni dopo, la lista finale delle 23 giocatrici che parteciperanno al torneo sarà ufficialmente comunicata alla FIFA. Purtroppo, la capitana Sara Gama non sarà inclusa nella lista di convocati di Milena Bertolini.

Le convocate dell’Italia

  • Portieri: Rachele Baldi (Fiorentina), Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina).
  • Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Beatrice Merlo (Inter), Benedetta Orsi (Sassuolo), Julie Piga (FC Fleury 91), Chiara Robustellini (Inter), Cecilia Salvai (Juventus).
  • Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Giulia Dragoni (Barcellona), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Emma Severini (Fiorentina), Eva Schatzer (Juventus), Flaminia Simonetti (Inter). 
  • Attaccanti: Chiara Beccari (Como Women), Barbara Bonansea (Juventus), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Martina Piemonte (Milan), Annamaria Serturini (Roma).