Valentina Cernoia: la forza del gruppo

Valentina Cernoia parla dal ritiro della nazionale femminile di calcio ed elogia il gruppo misto di giovani e calciatrici esperte. La Boattin invece parla delle avversarie del girone eliminatorio

Articolo scritto da: Redazione F.C.
Jun 29, 2023 - 11:10
Jun 29, 2023 - 12:01
Valentina Cernoia: la forza del gruppo

Valentina Cernoia, 32 anni, centrocampista della Juventus e della nazionale italiana di calcio femminile, è stata parte integrante della squadra delle Juventus Women nell'ultima stagione. Valentina, direttamente dal ritiro della nazionale femminile, parla della sua voglia di far parte delle convocate per il Mondiale, sottolineando l'importanza della coesione del gruppo: "La coesione del gruppo è quella che ha sempre fatto la differenza, ci sono un bel po' di ragazze giovani che stanno formando un gruppo affiatato con noi più esperte. La presenza di tante giovani che vogliono farsi largo spinge tutte a dare di più, a farsi trovare pronte ed è un piacere vederle crescere."

L'ultima stagione è stata difficile per la Cernoia; l'arrivo di altre giocatrici e le scelte di Montemurro l'hanno messa ai margini del progetto. Da qui la decisione di una separazione, seppur consensuale, che taglia però un legame particolare tra la giocatrice e il club.

Cristiana Girelli ha scritto delle bellissime parole sia per Valentina che per le altre giocatrici che lasceranno la squadra. "Salutiamo persone straordinarie e giocatrici che hanno dato l'anima per questa squadra" Queste le parole sui social della Numero 10 della Juventus, riferite a Cernoia, Pedersen, Aprile e Forcinella.

Lisa Boattin, invece, si esprime così riguardo agli obiettivi della squadra nazionale: "Bissare l'impresa di raggiungere i quarti di finale come nel 2019 in Francia sarebbe straordinario. Ma servirà la massima umiltà. Prima di tutto, pensiamo a superare il girone. Sarà dura, perché la Svezia è la Svezia. L'Argentina all'ultimo Mondiale aveva fatto benissimo. E le sudamericane sono tecniche e fisiche. Il Sudafrica, invece, ha vinto la Coppa d'Africa e potrebbe essere una sorpresa. Vogliamo riscattare l'Europeo del 2022. L'eliminazione ai gironi è stata dura da digerire. Avevo aspettative alte, guai a ripetere gli stessi errori."

Con queste parole, emerge la determinazione delle calciatrici italiane a ottenere risultati importanti nel prossimo Mondiale, che si prospetta una competizione impegnativa con avversari di spessore come Svezia, Argentina e Sudafrica. Valentina Cernoia, nonostante le difficoltà incontrate nella sua carriera, dimostra un grande attaccamento alla maglia della Nazionale e il desiderio di far parte di un gruppo coeso e motivato, composto sia da giovani talenti che da calciatrici più esperte.

La sua esperienza e la sua passione per il calcio femminile possono essere un valore aggiunto per la squadra azzurra.La Nazionale italiana femminile si appresta ad affrontare il prossimo Mondiale con l'obiettivo di superare i risultati ottenuti nel passato e di riscattarsi dopo l'eliminazione ai gironi dell'Europeo del 2022. Le parole di Lisa Boattin evidenziano l'importanza di rimanere umili, di affrontare ogni partita con determinazione e di imparare dagli errori commessi in passato.

Sarà una sfida impegnativa per l'Italia, ma con l'impegno e il talento delle sue giocatrici, c'è la speranza di ottenere risultati positivi.L'entusiasmo e la passione che le animano sono la spinta necessaria per raggiungere traguardi importanti e far brillare il calcio femminile italiano in tutto il mondo.