Caso plusvalenze, il Governo prende la parola: stop!
Il caso plusvalenze continua a far discutere. E arriva fino agli scranni di Palazzo Chigi, dove il Governo decide che è arrivato il momento di agire.

Il quotidiano economico IlSole24Ore ha annunciato che il Governo presieduto da Giorgia Meloni si sta preparando a introdurre alcune misure stringenti riguardanti le plusvalenze in ambito calcistico. L'obiettivo: fermare, finalmente, quelle fittizie.
Come? L'intenzione è quella di presentare un emendamento governativo al Decreto Milleproroghe che è attualmente in discussione al Senato.
Una volta approvato l'emendamento, non si potrà più di ripartire il reddito della plusvalenza per un massimo di 5 anni, rateizzandone anche la tassazione. La rateizzazione degli oneri fiscali sarà consentita solo se il giocatore appartiene al club da almeno tre anni.
Cambieranno anche le norme che regolano la rateizzazione: le società sportive non potranno più godere di un regime di favore, che finora ha consentito loro di distribuire nel tempo le tasse anche in caso il giocatore restasse nel portafoglio del club per meno di tre anni.
In questo modo le condizioni delle società sportive diventeranno pari a quelle di tutte le altre imprese.